mercoledì 12 dicembre 2007

BUONE PER LA TV, MENO PER LA MUSICA - CUFFIE PHILIPS SHC1300

Ho acquistato queste cuffie perchè volevo un paio di cuffie senza fili con le quali potermi muovere liberamente sentendo i miei programmi alla televisione o musicali senza disturbare altre persona. Il vantaggio delle cuffie senza fili è notevole, perchè permette, per esempio, di guardare un programma alla televisione in camera da letto senza infastidire la moglie che dorme, oppure di acoltare la musica magari a volume alto e nello stesso tempo poter lavorare, senza l'intralcio di fili e senza essere vincolati a radio, pc o televisori.

Queste cuffie, però, mi stanno un po' deludendo. Intanto il campo di recezione non è molto alto, bisogna essere abbastanza vicini al raggio che arriva dal trasmettitore, che andrà inserito allo spinotto auricolare di pc, televisori o radio. Ho calcolato di potermi muovere per quattro cinque metri, ma in questo percorso la qualità audio viene notevolmente compromessa, se poi mi sposto di stanza il brusio diventa veramente fastidioso e difficile da sopportare e il segnale audio non arriva perchè non c'è la recezione diretta.

Non le ho da moltissimo tempo, all'inizio le uscavo con interesse, sonoanche piuttosto comode da indossare e non danno fastidio, per quanto piuttosto grandi sono calzanti e morbide, e la gomma piuma che si posiziona sull'orecchio è ampia e non infastidisce. Quello che invece ho trovato deludente, riprovando a collegare le cuffie tradizionali, è la qualità dell'audio e la nitidezza del segnale, il brusio è diventato più insistente ed è quasi un sottofondo costante, forse dovrei già cambiare le pile, ma, ripeto, non le ho da molti giorni e sinceramente mi aspettavo qualcosa di più definito in termini di risultato, anche considerando che di Philips si tratta.

Nei due vani autircolari, piuttosto grandi, troverete la spia del ricevitore con l'interruttore on off da una parte e il tasto del volume dall'altra parte.

Funzionano con due pile AAA, già fornite nella confezione d'acquisto e della serie Philips longlife.

In definitiva posso consigliare questo prodotto a chi non ne vuole fare un uso intensivo ma per utilizzarle, per esempio, la sera dal letto per evitare di alzare il volume e importo a chi non è interessato, ma per le lunghe trasmissioni, e forse per la musica in generale, preferisco restare fedele ad un mp3 con le tradizionali cuffie o auricolari perchè il risultato è migliore, insomma, sulla musica i compromessi non si possono accettare e la qualità deve essere massima, per la televisione anche la mediocrità è accettabile e, in alcuni casi, comoda e auspicabile.

Nessun commento:

Google