giovedì 13 dicembre 2007

EBAY, COMPRARE E VENDERE ONLINE

Ebay è forse il sito più conosciuto al mondo per le compravendite on-line, vi si trovano acquirenti e venditori di tutto il mondo, vi si trova di tutto, dal collezionismo all'oggetto tecnologico, dal capo alla moda ai pezzi di ricambio, dalle automobili alle ville, dalle figurine di Carbini fino a quelle dei Digimon.

Perchè tutti possono vendere e tutti possono acquistare.

Basta registrarsi, con una procedura semplice che richiede pochi minuti e necessità di pochi dati, come il solito indirizzo di posta elettronica d'appoggio, e si può accedere al mio ebay, ossia una pagina personalizzabile dove poter tenere d'occhio le offerte che più interessano, monitorare le scadenze e quindi decidere se acquistare o meno, o, in caso di vendita, controllare lo stato degli articoli in vendita.

Quello che ebay richiede agli iscritti è la serietà, ogni transizione virtuale deve poi corrispondere alla volontà reale di concludere, e questo sia per chi vende che per chi acquista.

Personalmente sono incappato molte volte in opportunità interessanti di cui non mi sono fidato ad azzardare l'acquisto perchè ero quasi sicuro che il venditore non avesse letto le clausole contrattuali, e fosse quindi poco serio. Quando si mette un oggetto all'asta a partire da 0,99 centesimi, per esempio, si deve essere disposti a vendere a quel prezzo, e non credo che sia corretto ritirare l'oggetto se il prezzo non soddisfa, anche perchè la piattaforma di ebay consente di avvalersi di altre formule, come il prezzo minimo da raggiungere. Ecco perchè i feedback sono molto importanti, spiegano che la persona con cui abbiamo a che fare è un utente già abituato e quindi a conoscenza delle regole oppure, se nuovo, da approcciare con riserva.
Quando mi è capitato di incontrare queste offerte poco chiare, che comunque stimolavano il mio interesse, ho rivolto le classiche domande al venditore, e non ho mai avuto risposta, altro elemento da valutare per una corretta transizione, sempre meglio chiedere una cosa in più che non chiedere nulla, so che tanti venditori si "scocciano" nel ricevere domande, ma personalmente, da acquirente, io preferisco farle piuttosto che pentirmi di aver preso una sola.
Ogni acquisto indica le possibilità di pagamento, in genere il paypal è il preferenziale, ma è possibile anche pagare diversamente e spesso molti venditori richiedono la ricarica diretta della postepay, non so quanto sia legale o illegale come procedura, ma è all'ordine del giorno.
Io di ebay mi fido abbastanza, ma con le dovute cautele...
Aggiornamento: okkio alle truffe, pare che siano riusciti a violare il sistema di sicurezza di ebay, continuate a comprare ma con maggior cautela e facendo sempre più attenzione ai feed

Nessun commento:

Google