giovedì 13 dicembre 2007

IL PATRIOTA



Siamo nel 1776, nella Carolina del Sud. Mel Gibson interpreta convincentemente Benjamin Martin, un vedovo che, dopo i suoi trascorsi da militare, ha deposto le armi e le idee belliche per occuparsi della sua famiglia numerosa e vivere insospettabilmente una vita da agricoltore. Ed ecco che scoppia una nuova rivolta contro gli inglesi, ma Benjamin non ha alcuna intenzione di scendere in campo, per lui la priorità ora è esclusivamente la famiglia, che dipende solo da lui. Il figlio Gabriel però è molto coinvolto dai moti rivoluzionari e si unisce ai combattenti, Benjamin, pur condividendone gli ideali, è dilaniato dalle sue responsabilità che gli impongono di restare ai margini degli eventi. Per via poi di fatti cruenti che vedranno la sua famiglia stessa minacciata e coinvolta in un evento nefasto, Benjamin deciderà infine di opporsi e di scendere in difesa dei propri figli. E allora si avvicenderanno scene molto cruente e particolareggiate di battaglie, combattimenti assolutamente sconcertanti e realistici che impressioneranno per la realtà sanguinaria rappresentata, effetti pirotecnici sensazionali che contribuiranno a rendere ancora più suggestive le vicende.

Mel Gibson è molto convincente e carismatico in questo ruolo anche se la rivelazione del film è stata Heath Ledger, che interpreta il figlio maggiore Gabriel.

Un gran bel film da vedere, della durata di tre ore, quindi, iniziatelo solo se avete abbastanza tempo per godervelo tutto fino in fondo

1 commento:

sauvage27 ha detto...

Un buon film ... , ..mandi mandi ...Loris....

Google