giovedì 13 dicembre 2007

VASCO ROSSI - LIBERI LIBERI



Liberi Liberi è l’album della svolta, il passaggio definitivo che determina una maturità musicale avvenuta, un maggior impegno sociale, una maggior dimostrazione di autenticità e, forse, di convinzione. Gli eccessi provocatori fini a se stessi e a stupire sono passati, ora Vasco ha capito la vera potenzialità della provocazione e per tanto il valore intrinseco, e la usa come uno stumento preciso per sottolineare i suoi messaggi più forti, e non più tanto per creare imbarazzo in una classe borghese che forse è anche cambiata, o forse ha smesso di stupirsi.
Ma al di là della provocazione, è l’intensità che caratterizza questo album, la passionalità, l’affettività.
LIBERI LIBERI sancisce la crescita individuale, il passaggio da una sorta di giovinezza ad una consapevolezza più adulta, ci si legge forse un po’ di amarezza, un vago sapore di rimpianto per la spontaneità della giovinezza, ora invece mediata e trasformata in una coscienza decisamente più impegnativa e meno ingenua.
Pezzi come ORMAI E’ TARDI e DOMENICA LUNATICA, cantati con una voce pungente, con una percezione della propria volontà non più casuale, e un TANGO DELLA GELOSIA fiammeggiante e autentico che mostra anche le debolezze dell’amore. E ancora MUOVITI, e STASERA, pezzi forse leggermente in penombra, o la strepitosa DILLO ALLA LUNA, il pezzo romantico, e ancora una VIVERE SENZA TE molto autentica e sentita.
Un Vasco più maturo, o forse in fase di consapevole, o un Vasco in viaggio, con la sua valigia di idee nuove nel bagaglio a mano, per un viaggio senza meta e senza ritorno, verso il presente più che orientato sul futuro.


1 commento:

sauvage27 ha detto...

Me gusta esto cantante...muj bravo... , ..mandi mandi .l..Loris....

Google